Masterpiece of

tres doux

There are many variations of passages of Lorem
Ipsum available, but the majority.
Image Alt

Alice Dunin

TORTA SALATA CON PASTA FILLO E VERDURE

La torta salata è sempre ben gradita da tutti, sono sfiziose, semplici da realizzare ed oggi vi voglio lasciare un’idea per prepararne una versione ancor più leggera.

Per la sfoglia ho utilizzato la pasta fillo ovvero un formato di pasta tipico del Medio Oriente, caratterizzato da più strati sottili e quasi trasparenti che in cottura diventano croccanti e fragranti; una differenza con la comune pasta sfoglia è quella di non contenere burro pertanto, risulta essere più light.

Per la farcia della torta  il protagonista indiscusso è il broccolo, ma potete utilizzare le verdure che desiderate.

Ingredienti:

  • Una confezione di pasta fillo (300 gr)
  • 2 broccoli romani di media grandezza
  • 100 gr di formaggio a scelta o ricotta vaccina
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • Olio e sale q.b

 Procedimento:

  1. Per prima cosa prendete il broccolo, eliminate le foglie esterne, lavatelo per bene sotto l’acqua corrente e cuocetelo a vapore per circa 10 minuti.
  2. Prendete una padella, versate un filo di olio extravergine di oliva e saltate i broccoli per qualche minuto schiacciandoli con una forchetta.
  3. In una ciotola unite il formaggio spalmabile o la ricotta, aggiungete i broccoli saltati in padella, un pizzico di sale e girate il composto fin quando non risulta omogeneo.
  4. Prendete la pasta fillo e utilizzate metà fogli per la base e metà fogli per la copertura della vostra torta rustica.
  5. Prendete quindi una teglia, rivestitela con la carta forno e aggiungete il primo foglio spennellatelo con dell’acqua o dell’olio e proseguite con il secondo foglio e poi con il terzo e così via.
  6. Adagiate il ripieno in modo omogeneo su tutta la base e della vostra torta rustica e ricoprite con gli altri fogli di pasta fillo sempre spennellati ognuno con dell’olio.
  7. Ripiegate il bordo su se stesso creando un cordone.
  8. Come ultimo passaggio spennellate la superficie con l’olio e spolverizzatela con i semi di chia.
  9. Infornate a 180 gradi per 25 minuti, fin quando la superficie risulterà dorata.
  10. Fate intiepidire e gustate la vostre torta salata con pasta fillo e verdure.

Post a Comment