
BARRETTE DI RISO O FARRO SOFFIATO E CIOCCOLATO
Chi di voi andava matto da bambino (ma anche da adulto) per il Kinder cereali? e se io vi proponessi una ricetta per realizzare delle barrette di cereali soffiati con cioccolato fondente che lo ricordano molto, anzi.. a mio avviso sono anche più buone!
Sono veramente semplici e veloci da fare e perfette quando bisogna consumare del cioccolato in più che abbiamo in dispensa (io ad esempio le preparo spesso dopo Pasqua).
INGREDIENTI:
Avrai bisogno di solo 2 ingredienti:
1- 80 g Farro o riso soffiato (puoi utilizzare qualsiasi altro cereale soffiato come il riso, la quinoa o un mix di tutti.
2- 300 g di cioccolato (io utilizzo il fondente ma voi potete scegliere quello che preferite).
PROCEDIMENTO:
1- Sciogliete a bagno Maria il cioccolato girando di tanto in tanto (io ho aggiunto un goccio di latte per renderlo più cremoso).
2- Prendete il farro o riso soffiato e unitelo al cioccolato ricoprendolo completamente in modo che ogni chicco venga avvolto dal cioccolato.
3- Prendete una teglia 20 x 20 circa e alta almeno 3/4 cm e ricopritela con carta da forno.
4- Stendete il composto e livellate con la spatola (nota bene: dovrà essere alto almeno 3 cm).
5-Lasciate riposare in frigorifero per circa 3 ore. Una volta indurito formate le barrette.
P.s per renderle ancora più croccanti potete tostate in forno o in padella il farro o il riso soffiato prima di unirlo al cioccolato e per renderle ancora più golose potete aggiungere della frutta secca o del cocco al composto.