
POLPETTE DI ZUCCA E CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO
Le polpette, piacciono proprio a tutti ma.. in questo caso tale preparazione è anche un’ottima strategia per far mangiare legumi e verdure anche ai più piccini.
Sono un secondo piatto sano, gustoso e nutriente; queste polpette, dorate e croccanti fuori ma morbidissime dentro sono, inoltre, ottime accompagnate con una salsa allo yogurt greco!
La ricetta è molto semplice e veloce, soprattutto se utilizzate dei ceci già lessati.
INGREDIENTI PER CIRCA 20 POLPETTE:
1- 500 g zucca (io ho utilizzato la DELICA)
2- 250 g ceci gia’ lessati
3- 60 g farina di ceci
4- 40 g pangrattato
5- sale, olio e rosmarino q.b
PREPARAZIONE:
1- Pulite, affettate ed eliminate la buccia della zucca; tagliatela a cubetti e pesatene circa mezzo chilo (500-600 g)
2- Cuocete la zucca (io l’ho cotta al vapore per circa 8 minuti) ma in alternativa potete lessarla per lo stesso tempo.
3- Prendete i ceci, inseriteli all’interno di un frullatore insieme alla zucca precedentemente cotta, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, spezie ed erbe aromatiche a piacere. Il composto deve risultare cremoso e compatto.
4- Prendete il composto e trasferitelo in una terrina, aggiungete quindi il pangrattato e la farina di ceci ed iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nota bene: se l’impasto risulta troppo liquido aggiungi altra farina, se risulta troppo asciutto potete eventualmente aggiungere un uovo.
5- Formate delle polpette, disponetele in una teglia foderata di carta forno, aggiungete spezie ed erbe aromatiche a piacere, un filo di olio e via in forno per circa 15 minuti a 180 gradi.
Così semplici e buone che finiranno in un batter d’occhio!!!